mercoledì 26 ottobre 2016

Inferno (2016) di Ron Howard


Trailer del film

Mediocre adattamento che non possiede alcuna forza narrativa, né una trama degna di nota. La storia, nonostante una partenza abbastanza interessante, si perde in un intreccio mediocre e pieno di buchi di sceneggiatura, che lo rendono saltuariamente al limite del ridicolo. Alcune svolte narrative e alcune scene non sembrano avere molto senso. I personaggi sono abbastanza piatti e un comparto tecnico buono non basta a risollevare le sorti della pellicola. La fotografia, soprattutto nelle riprese panoramiche, punta molto sull'effetto cartolina, senza che questo sia funzionale alla trama. Uniche sequenze interessanti sono le allucinazioni del protagonista, che denotano una certa cura visiva e facevano sperare di vedere qualcosa di meglio.

La signora ammazzatutti (1994) di John Waters

Trailer del film

Grande film che distrugge la famiglia americana e porta una forte critica alla società. La trama prende subito piede e presenta un personaggio fantastico. La protagonista è adorabile e la sua vicenda è raccontata con estrema intelligenza e cura. La sua famiglia perfetta non sa come gestire la sua forza distruttiva, così come la società, la quale si dimostra malata come lei. Bellissimo il modo in cui viene spettacolarizzato il processo e come lei diventi una star, mostrando il marciume nascosto nella società. La regia riesce a far risaltare la vena comica del racconto e riesce ad avere una verve rara e una bella forza distruttiva. Fotografia dai colori accesi che stona volutamente con quanto mostrato, diventando così molto interessante. Racconto fantastico e personaggi veramente ben strutturati rendono questo film una perla rara.

martedì 18 ottobre 2016

Scomparse (2015) di Lee Hae-young


Trailer del film

Mediocre racconto dalle tinte horror con pochi momenti ben riusciti. Il ritmo della narrazione risulta fin da subito troppo lento e l'interesse sulla vicenda va a scemando. Lo sviluppo non è male, soprattutto nelle scene dalle tinte horror, le quali denotano una maggior cura, ma nel complesso la messa in scena non convince e non sembra curata a sufficienza. Anche la storia non è molto originale, anche se potrebbe intrattenere un pubblico meno smaliziato. Dal lato tecnico il regista non dimostra grandi doti, ma porta a casa il lavoro senza infamia e senza lode, anche se nei momenti horror costruisce delle scene più interessanti. Personaggi abbastanza anonimi.

La parola ai giurati (1957) di Sidney Lumet


Trailer del film



Capolavoro di Lumet, che riesce a costruire una storia fantastica in un'unica stanza. La trama è semplice, ma raccontata e sviluppata benissimo. La maestria del regista sta nel farci entrare nella psicologia dei giurati e nel raccontare il delitto senza mostrarcene nemmeno un frammento. Bella analisi sull'umanità dei personaggi e su come la giustizia sia difficilmente scindibile dalla propria soggettività. Interessante vedere come i cambiamenti possano anche partire dall'opposizione del singolo contro la massa, se portata avanti con intelligenza. I personaggi sono fantastici e veramente ben approfonditi. Ritmo eccellente che non fa calare mai l'attenzione. Tecnica registica ai massimi livelli, che riesce a dare dinamismo ad una vicenda che sulla carta rischiava di essere molto pesante da vedere.