domenica 4 novembre 2018

S1m0ne (2002) di Andrew Niccol


Trailer del film


Niccol tratta molto bene un argomento non semplice e che poteva scadere nella banalità. Lo sviluppo della trama è ben strutturato e riesce a bilanciare abbastanza bene tutte le sue componenti, riuscendo a creare un microcosmo molto interessante. Bello il finale ingannevole, dalle tinte positive ma che mostra una realtà in cui i personaggi restano nella loro torbida situazione. Messa in scena semplice ma efficace.

I disertori - A Field in England (2013) di Ben Wheatley


Trailer del film


Film veramente ben fatto, con una storia originale realizzata con una cura rara. La mano di Wheatley è meravigliosa, manifestando una maestria tecnica degna di nota.A volte la trama risulta inutilmente complicata, ma man mano che il tutto prende senso emerge un quadro veramente affascinante. Alcune sequenze sono visivamente molto originali e risultano stimolanti. Bellissima la parte finale e l'atmosfera magica creata.

Halloween (2018) di David Gordon Green


Trailer del film


La regia non è male e valorizza abbastanza bene Michael, con alcune buone scene, anche se la trama è una copia del primo, senza alcun guizzo autoriale. Ben fatta la violenza messa in scena. Personaggi non sempre ben caratterizzati, anche se Michael è sempre potente come figura su schermo. Colonna sonora veramente ottima. Episodio che poco aggiunge alla saga e che resta un semplice divertissement. Abbastanza inutile.

Secretary (2002) di Steven Shainberg


Trailer del film


Storia S&M molto intrigante, raccontata con eleganza e sensibilità. Lo sviluppo narrativo è ben strutturato e ben racconta l'evoluzione del loro rapporto e della psiche della protagonista, la quale, partendo da un carattere remissivo, riesce a tirare fuori la sua forza e determinazione. Molto buona la carica erotica trasmessa dalle scene più spinte e molto bella la normalità con cui viene mostrata la loro relazione.

The Predator (2018) di Shane Black

The Predator (2018) di Shane Black

Trailer del film


Seguito che non aggiunge nulla alla saga, ma che riesce a divertire senza pretese. La trama ha uno sviluppo buono, senza grandi alti e bassi, pur restando tutto abbastanza piatto. La regia mette in scena il tutto in maniera un po' troppo fracassona, ma mantenendo un buon ritmo. Non mancano alcune cadute di stile, soprattutto nel modo in cui viene combattuto il Predator. Personaggi abbastanza piatti.

Knock Knock (2015) di Eli Roth


Trailer del film


Film molto gradevole. Lo sviluppo non è strutturato benissimo ma l'idea è interessante. L'escalation di violenza presentata è ben fatta, ma è un peccato che non sia presente una reazione vera e propria da parte di Reeves, cosa che appiattisce un po' la narrazione. Buona la messa in scena, non molto spinta, ma comunque adeguata alla narrazione. Buoni i personaggi e molto buona la tensione. Ritmo senza cali eccessivi.

Venom (2018) di Ruben Fleischer


Trailer del film


Un cinecomics con delle idee interessanti, ma che purtroppo non riesce a discostarsi dalla media. La trama segue binari ben rodati e, non avendo dei personaggi abbastanza profondi, non riesce a decollare, pur facendosi seguire bene. Anche la violenza è un po' troppo edulcorata, non permettendo a Venom di sfogare se stesso come dovrebbe. Nel complesso comunque resta un film che si lascia vedere. Per i fan del genere.