lunedì 25 agosto 2014

Il grande sonno (1946) di Howard Hawks


Trailer del film


Bellissimo noir che prende tutte le caratteristiche del genere e le mescola con sapienza rara. La storia segue le vicende nel quale si trova coinvolto il detective Marlowe. Lui si troverà assoldato da un ricco signore, che si trova suo malgrado ricattato a causa di sua figlia Carmen. Indagando Marlowe verrà invischiato in vari intrighi fra traffici illeciti, ricatti e omicidi. La trama non è semplice e ad una prima visione risulterà molto ingarbugliata e di difficile comprensione. Alcuni aspetti rimangono inoltre in parte inspiegati e ciò non aiuta ad avere un quadro generale completo. Nonostante ciò la storia scorre meravigliosamente e riesce a far rimanere letteralmente incollati allo schermo per tutta la sua durata. La storyline centrale mantiene comunque una certa chiarezza e con un po' di attenzione è possibile tenere le fila di tutta la trama. La vicenda è sviluppata benissimo, con una serie di scene sempre ottime per come sono strutturate, che vanno a comporre un quadro sociale quasi privo di buoni sentimenti e di figure positive.
Marlowe con le sorelle Sternwood
Lo stesso protagonista, pur essendo un buono, non è privo di ombre e ciò contribuisce moltissimo a dare un forte spessore alla vicenda. Nel racconto è anche inserita sapientemente una buona dose di ironia dovuta particolarmente alle battute di Marlowe, che manterrà sempre un profilo dominante nella scena. Un momento veramente divertente è la telefonata alla polizia che si tramuta piano piano in uno scherzo dai tempi comici invidiabili. Questo film propone le caratteristiche tipiche di un noir, facendole risaltare e sfruttandole in maniera eccellente. Inoltre l'atmosfera creata è fantastica, grazie alle situazioni presentate e al microcosmo creato, che si mantiene coerente ed interessante durante tutta l'opera.
Marlowe in una situazione di pericolo
Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte all'eccellenza, dato che la regia porta avanti con uno stile perfetto una trama non semplice, facendola rimanere godibile per chiunque, e con un ritmo nella narrazione che ha i giusti momenti di calma e di frenesia. Nessuna scena viene utilizzata come riempitivo, ma ogni inquadratura ha una funzione nel creare atmosfera, approfondire i personaggi o aggiungere elementi all'intreccio. Anche la messa in scena è veramente curata, perfino nei particolari che potrebbero sembrare secondari, ma che in realtà danno una forte credibilità al racconto. Un elemento emblematico è la sequenza in cui Marlowe si trova nella serra del suo ricco datore di lavoro e viene mostrato dopo pochi minuti madido di sudore, cosa che poteva benissimo non essere inserita, ma che aggiunge spessore alla scena. Raramente ho visto una tale qualità tecnica mantenuta per un intera pellicola ed è possibile affermare che avere uno stile così perfetto nel noir non è cosa da poco. Anche i personaggi sono caratterizzati benissimo e risultano fin da subito riconoscibili. Alla fine del film ricorderete alla perfezione buona parte delle figure più importanti, con le loro particolarità e il loro modo di essere.
Il detective con il suo datore di lavoro
Tutto questo merito di un lavoro di scrittura eccellente che ha permesso di avere dei dialoghi sempre ispirati e dal ritmo ottimo, che non danno mai un senso di noia. Lo spettatore riuscirà ad appassionarsi molto alla vicenda, creandosi opinioni variegate su un buon numero di figure, essendoci un panorama piuttosto variegato. I due protagonisti, con una menzione speciale per Marlowe, sono spettacolari e riescono ad avere uno spessore ed una caratterizzazione che raramente ho trovato in altre pellicole. I due attori che li interpretano, Humphrey Bogart e Lauren Bacall, sono bravissimi e riescono a farsi amare pur possedendo anch'essi dei lati oscuri. Un punto di forza nella caratterizzazione è infatti la riduzione della dicotomia bene/male, con personaggi mai del tutto positivi o negativi. Questo aiuta a capire come anche coloro armati delle migliori intenzioni, una volta venuti a contatto il marcio della società, difficilmente riescono a rimanere immacolati. Questo è un noir bellissimo, tecnicamente perfetto, che mette in scena una storia non facile, ma veramente appassionante come raramente se ne vedono a giro. Assolutamente da vedere.

Nessun commento:

Posta un commento