sabato 11 ottobre 2014

Citizen Toxie: The Toxic Avenger IV (2000) di Lloyd Kaufman


Trailer del film



Stupendo quarto episodio che ritorna ai fasti del primo film della saga. La storia avrà come protagonista il vendicatore tossico il quale, a causa di un'esplosione, verrà catapultato in una dimensione parallela nella quale vive Noxie, la sua versione malvagia. Quest'ultimo finirà nell'universo di Toxie ed inizierà a tormentare la popolazione, mentre l'altro cercherà di tornare nella sua realtà. La trama è veramente ispirata e prosegue molto bene, senza alcun calo di ritmo. La struttura che viene data alla storia permetterà di inserire numerose gag comiche al suo interno e consentirà di rendere ogni momento vivace ed ispirato. Non mancano, anche in questo caso, momenti politicamente scorretti e situazioni abbastanza fuori di testa, che faranno gioire i fan della serie.
Un criminale neutralizzato dal vendicatore
Il nonsense la fa da padrone e saranno presenti una miriade di momenti imperdibili e scene cult. La pellicola non presenta la quantità di critiche delle altre, ma anche in questo caso non viene risparmiata la politica e il falso buonismo che circonda le persone con dei problemi. Sono inoltre presenti numerose citazioni ad altre pellicole, delle quali una delle migliori è quella a Quarto Potere, nella quale è inserita la battuta "Nose Blood" che ricorda moltissimo la parola "Rosebud", resa celebre dal film citato. Anche la violenza non mancherà, essendo presenti un numero elevato di scene splatter realizzate veramente bene e che riescono a disturbare molto. Un aspetto che mi ha particolarmente divertito è la presenza di numerosi supereroi, uno più ridicolo dell'altro. Questi personaggi sono veramente divertenti e danno ulteriore ritmo e vivacità a molte scene. Sia loro che le loro controparti malvagie daranno vita a situazioni ironiche e macabre che rimarranno impresse.
Noxie, la versione cattiva di Toxie
Lo stile è ovviamente rimasto identico agli altri episodi, quindi abbiamo un trash di alto livello e una fantasia nelle scene e nella realizzazione che non è comune e regala bei momenti. Gli effetti speciali sono veramente riusciti e saranno molte le scene che daranno il voltastomaco, ma sempre col sorriso sulle labbra. La regia è veramente ben fatta e riesce a strutturare in maniera chiara la vicenda facendo mantenere altissimo l'interesse dello spettatore. Sono molti i momenti memorabili e verranno sfruttati bene i tempi comici per rendere le scene molto ironiche e riuscite.
Lo scontro fra Toxie e un supereroe malvagio
Alcuni split screen li ho trovati un po' confusionari, ma apprezzo comunque il tentativo di dare un tocco diverso dal solito. Ogni situazione risulta coerente con il tono della messa in scena e ogni momento riesce ad integrarsi benissimo nella pellicola, senza dare mai la sensazione di trovarsi di fronte ad una serie di gag scollegate fra loro. La fotografia e la messa in scena, come già accennato, è sempre delirante e curatissima, così da creare un microcosmo coerente e visivamente sempre stimolante. Ogni particolare è stato studiato a fondo e vengono quindi composte ambientazioni e situazioni molto variegate e interessanti.
Dio parla al vendicatore
Il trash ovviamente sarà presente in ogni momento e non mancheranno momenti da antologia. Quindi, il film può vantare nel complesso un comparto tecnico che sembra di cattiva qualità, ma che nasconde una cura e uno studio tali da renderlo veramente ben fatto. I personaggi sono veramente ispirati e quasi ognuno di essi rimarrà impresso nello spettatore per via di uno stile unico e di comportamenti molto divertenti. La fase di scrittura nasconde molti tocchi di classe, i dialoghi sono studiati bene e daranno un ottimo ritmo alla narrazione. Gli attori recitano sopra le righe e riescono a rendere vitali i propri personaggi. Quindi, siamo di fronte ad un'opera splendida che può rivaleggiare, senza raggiungerlo per poco, con lo splendido primo capitolo. Il trash e il politicamente scorretto la fanno da padroni, ma con uno stile e una cura uniche che rendono questo film un'esperienza imperdibile, che rimarrà impressa a lungo nello spettatore e che riporta la saga al livello di eccellenza.

Nessun commento:

Posta un commento