lunedì 9 settembre 2013

I nuovi mostri (1977) di Mario Monicelli, Dino Risi e Ettore Scola




Un film rivoluzionario e misantropo. Questo film è a mio avviso un capolavoro, forse peggiore de I mostri ma comunque un'opera d'arte che indaga il marciume dell'Italia di quegli anni e dell'essere umano senza lasciare alcuna speranza. La scena finale del funerale che ho interpretato come quello della commedia italiana, con sfoggio di battute di bassa lega (stile comicità italiana moderna) come unica e triste eredità che i posteri intendono mantenere. Ho letto molti commenti negativi in giro per la rete su questa pellicola e mi chiedo se hanno visto un film italiano negli ultimi vent'anni migliore di questo. Cmq da vedere assolutamente, con l'episodio con il cardinale che è il mio preferito ed è, a mio avviso, il più rivoluzionario.

Nessun commento:

Posta un commento